Bancario

Consulenza contrattuale nell’attività corporate e retail.
Contenzioso.
Recupero crediti ed esecuzioni immobiliari.
Garanzie reali e personali.
Legal due diligence nell’ambito di operazioni finalizzate alla cessione e/o cartolarizzazione di crediti bancari performing e non performing (art. 58 TULB e L. 130/99).
Finanziamento alle imprese.

Assicurativo

Lo Studio vanta una consolidata e significativa esperienza nel settore delle assicurazioni della responsabilità civile e presta assistenza, in ambito sia civile che penale, in tutti i rami del diritto delle assicurazioni: dalla responsabilità professionale ai rischi tipici del settore trasporti, ai rami elementari, nonché alla r.c.a.
L’attività è rivolta all’assistenza e consulenza, sia giudiziale sia stragiudiziale, ed è prestata a favore di primarie compagnie di assicurazioni e di persone giuridiche in qualità di assicurate.

Fallimentare

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nel campo del diritto fallimentare e nella gestione della crisi d’impresa, offrendo consulenza tanto nella fase preventiva di analisi e di individuazione della procedura migliore per la gestione dell’insolvenza, quanto in quella contenziosa di ammissione e gestione delle diverse procedure concorsuali.
Assiste, altresì, la clientela nelle procedure di ammissione al passivo e nella eventuale fase di opposizione allo stato passivo, oltreché nelle vertenze di opposizione alle sentenze dichiarative di fallimento e di revocatorie fallimentari.
Offre, inoltre, assistenza anche per le procedure relative alla liquidazione coatta amministrativa e alla amministrazione straordinaria nonché in ogni eventuale fase di liquidazione giudiziale o ordinaria sia per quanto attiene agli aspetti giudiziali che stragiudiziali. L’assistenza è, infine, rivolta ai Clienti interessati a rilevare beni e aziende nell’ambito delle procedure liquidatorie concorsuali.

Contrattualistica

Assistenza e consulenza in tutte le fasi della dinamica contrattuale e, in particolare, nella individuazione della tipologia contrattuale più adatta alle esigenze concrete sia del privato che dell’impresa, previa analisi e valutazione dei rischi e delle potenzialità per il Cliente, nella redazione di accordi prenegoziali, quali lettere d’intenti, nella conduzione delle trattative e delle negoziazioni con la controparte che precedono la stesura del contratto, nella predisposizione e redazione del contratto, nella fase della risoluzione del contratto per cause diverse dalla naturale scadenza.
Assistenza e consulenza in materia di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale e in materia di compravendite immobiliari.

Trasporti e Navigazione

Consulenza ed assistenza nel settore della navigazione aerea e marittima e del trasporto di passeggeri, bagagli e merci.
Assistenza ai vettori aerei ed ai loro assicuratori in ordine al claims handling, sia per quanto riguarda i danni al passeggero che quelli ai bagagli ed alle merci.
Assistenza ai vettori aerei ed ai loro assicuratori nelle controversie riguardanti i danni da ritardo, denied boarding ed overbooking.
Consulenza ed assistenza nelle controversie in materia di handling aeroportuale.

Famiglia e Successioni

Separazione e divorzio.
Nullità del matrimonio.
Rapporti patrimoniali nella famiglia.
Regolamentazione responsabilità genitoriale ed affidamento dei minori.
Azioni di disconoscimento della paternità.
Azioni di riconoscimento figli nati fuori dal matrimonio.
Amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione.
Unioni civili.
Testamento olografo, pubblico e segreto.
Accettazione di eredità, rinuncia eredità ed accettazione con benefico d’inventario.
Azioni giudiziarie per lesione della quota di legittima e divisioni ereditarie.

Fiscale e Societario

Consulenza e assistenza nella redazione dei bilanci di esercizio di società, enti e consorzi.
Fusione, scissione ed acquisizione societaria.
Costituzione e scioglimento di società.
Cessione o acquisizione di compendi aziendali e di partecipazioni societarie.
Crisi d’impresa e ristrutturazione del debito.
Stime e valutazioni di beni immateriali, patrimoni, aziende e rami d’azienda.
Redazione di business plan, budget, forecast o piani previsionali.
Consulenza tecnica in materia contabile e finanziaria presso il Tribunale Civile e Penale.
Consulenza e assistenza nel contenzioso tributario presso le competenti Commissioni Tributarie
Il settore è composto da dottori commercialisti revisori contabili e tirocinanti che si occupano della redazione di bilanci di esercizio di società di capitali, revisioni contabili ordinarie e straordinarie, due diligence contabili; valutazioni di aziende e partecipazioni, operazioni straordinarie (trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti), liquidazione di società, volontaria e giudiziaria.
I professionisti hanno specifica competenza in materia fiscale ed in particolare nelle consulenze inerenti la fiscalità corrente e pianificata; check-up fiscali; pareri su tematiche inerenti le imposte dirette e indirette; dichiarazione dei redditi di società e persone fisiche, dichiarazioni Iva e sostituti di imposta.
Forniscono assistenza e consulenza tributaria sia in sede stragiudiziale che contenziosa.
Assumono cariche di presidente del collegio sindacale e sindaco effettivo di società di capitali.
Assumono incarichi di curatore fallimentare e svolgono attività di consulente tecnico e coadiutore contabile in procedure di concordato preventivo, fallimento e di liquidazione coatta amministrativa nonché per le sezioni civili del Tribunale di Roma.
Sono consulenti presso la Procura della Repubblica di Roma su tematiche inerenti i reati di bancarotta, frode e appropriazione indebita all’interno di rapporti societari.

Penale

Lo Studio ha anche sviluppato nel corso degli anni il proprio intervento negli specifici settori del diritto penale dell’economia e dell’impresa nonché del diritto penale tributario e penale fallimentare.
L’avv. Enrico Zappasodi ha partecipato, in qualità di difensore di fiducia degli imputati, a numerosi processi di criminalità organizzata fino ai recenti procedimenti di interposizione fittizia di beni.
Lo Studio collabora con diversi organismi di controllo e gestione in ambito di procedure concorsuali, nominati dal Tribunale Fallimentare e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La tutela offerta sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche non si ferma al solo ambito processuale in quanto lo Studio, da diversi anni, svolge attività di consulenza per diverse aziende (anche) al fine della predisposizione del modello organizzativo ex D.lgs 231/2001. In particolare ha una vasta esperienza in materia di:
Diritto penale commerciale
Diritto penale tributario e fiscale
Diritto penale del lavoro
Violazione delle norme per la prevenzioni degli infortuni del lavoro
Diritto penale ambientale
Reati urbanistici
Diritto penale fallimentare
Delitti contro la persona reati commessi mediante mezzi telematici
Violazione del D.Lgs. 196/03 (privacy)
Responsabilità  amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001
Reati societari
Reati fallimentari
Reati connessi all’attività medico-chirurgica
Delitti contro la pubblica amministrazione; contro l’amministrazione della giustizia; contro l’ordine pubblico
Reati in tema di violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale
Violazioni concernenti la legislazione penale sulle sostanze stupefacenti e psicotrope
Violazioni in tema di armi
Reati bancari
Reati finanziari